ELP

Manzini Antonio - Autore

Sellerio Editore Palermo (2023) - Editore

4.3
(13)
13 recensioni


Non si fa che parlare dell'ELP, l'Esercito di Liberazione del Pianeta. Il vicequestore Rocco Schiavone guarda con simpatia mista al solito scetticismo ai gesti clamorosi di questi disobbedienti che liberano eserciti di animali d'allevamento in autostrada. Semmai è incuriosito dal loro segno di riconoscimento che si diffonde come un contagio tra ragazze e ragazzi. La vera violenza sta però da un'altra parte e quando Rocco viene a sapere di una signora picchiata dal marito non si trattiene, «come una belva sfoga la sua rabbia incontenibile»: «un buon suggerimento» per comportamenti futuri. Solo che lo stesso uomo l'indomani viene trovato ucciso con un colpo di pistola alla fronte. Uno strano assassinio, su cui Schiavone deve aprire un'inchiesta da subito contorta da fatti personali (comici e tragici). Per quanto fortuna voglia che facciano squadra clandestinamente anche i vecchi amici senza tetto né legge di Trastevere, Brizio e Furio, che corrispondono al suo naturale sentimento contro il potere. Nel caso è implicata una società che sembra una pura copertura. Ma dietro questa copertura, qualcosa stride e fa attrito fino a bloccare completamente Rocco sull'orlo della soluzione del caso. Intanto crescono in aggressività gli atti dell'ELP fino a un attentato che provoca la morte di un imprenditore di una fabbrica di pellami. Indagando, Rocco si rende conto che forse, dal punto di vista della sensibilità ambientale, sullo stabilimento non c'è molto da ridire. Ma perché i «simpatici» ambientalisti sono giunti a tanto? ELP è particolarmente narrativa e mette sotto un unico segno due casi e due inchieste. Le riunisce lo sfondo di calda attualità sociale. Anche il brusco vicequestore è più ombroso e stanco, sente più acutamente quanto importante sia l'amicizia, e deve investire nell'indagine tutta la sua irruente e sincera passionalità, e tutta la tenerezza della sua invincibile malinconia.
Autore
Manzini Antonio
Titolo originale
ELP
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
436
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838945496

ELP

Manzini Antonio - Autore



ELP


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(13)
13 recensioni
Libreria Ubik Erice

Una conferma di quanto l’umorismo e la comicità siano alla base della denuncia e della riflessione. Un romanzo bellissimo dove Rocco Schiavone si trova a riflettere sulla felicità, sulla solitudine, sull’amicizia, sul futuro del nostro pianeta, sul passato che può insegnarci molto e sulle scelte che ogni giorno compiamo.

Gaetano Lo Monaco

gradevole come sempre sia per la struttura un po' più complessa, che per il personaggio Rocco Schiavone. che ritrovo con piacere

Gabriele Lombardo

Un'altra bella storia che ha per protagonista il vicequestore Schiavone. Ironico e divertente a tratti, trasporta il lettore in un nuovo caso, che verrà risolto come al solito dal protagonista e la sua squadra. Di facile lettura anche nelle parti dialettali. Tratta temi quotidiani e realtà non lontane nella quale il lettore può immedesimarsi. Consigliato

Sandra Mottola

Letto tutto d’un fiato lo consiglio vivamente

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Manzini Antonio

 
Antonio Manzini (Roma, 7 agosto 1964) è un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Tre piani
Nevo Eshkol
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Le ossa parlano
Manzini Antonio
4.3
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Memorie di una geisha
Golden Arthur
4.7
(18)
18 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
L' avversario
Carrère Emmanuel
4.1
(25)
25 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.