Dieci romanzi da regalare a Natale 2023

Non è un segreto che tra i regali di Natale più amati e apprezzati dagli italiani ci sono i libri. Scegliere un libro da regalare non è sempre un’impresa facile, la scelta in libreria è potenzialmente infinita. Per questo abbiamo pensato di aiutarti, cominciando dal genere più venduto in libreria: il romanzo. Ecco, quindi, i dieci romanzi più belli da regalare a Natale 2023 tra le grandi voci della letteratura italiana contemporanea, i migliori gialli e thriller e una selezione degli autori più importanti del panorama internazionale.

I romanzi italiani da regalare a Natale 2023

Tra i libri da regalare assolutamente a Natale non si può non partire dal grande ritorno alla narrativa, dopo otto anni, di Alessandro Baricco con Abel (Feltrinelli), un “western metafisico” con protagonista un giovane di ventisette anni che è anche una storia spirituale, un viaggio all’interno di sé stessi.

Da un vecchio e terribile caso di cronaca abruzzese che qualcuno di voi forse ricorderà prende invece spunto L’età fragile (Einaudi), il nuovo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, Premio Campiello 2017 per L’Arminuta. Un romanzo da regalare a chi ama la grande narrativa italiana ma apprezza anche i gialli e le storie a sfondo crime.  

Per un regalo all’insegna del romanticismo c’è Tutto è qui per te (Mondadori), il nuovo romanzo di Fabio Volo che racconta la voglia di mettersi in gioco e la possibilità di un nuovo inizio, a qualsiasi età.

Per un lettore appassionato di gialli e thriller c’è solo l’imbarazzo della scelta: potresti regalare Soledad (Einaudi), il nuovo capitolo della serie di Maurizio De Giovanni con il commissario Ricciardi, che ci riporta nella Napoli del 1939, alla vigilia dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Oppure potresti regalare L’educazione delle farfalle (Longanesi), il nuovo appassionate romanzo firmato dal re del thriller italiano Donato Carrisi. O ancora il nuovo libro di Antonio Manzini con protagonista l’amatissimo vicequestore Rocco Schiavone, questa volta in trasferta da Aosta in Sudamerica alla ricerca dell’amico Sebastiano: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America? è in libreria per Sellerio.

I romanzi internazionali da regalare a Natale 2023

Se invece volete regalare un libro che vi faccia viaggiare nel tempo e nello spazio e conoscere culture e paesi diversi dal nostro, sono parecchi i grandi romanzi dei più importanti scrittori internazionali tra cui scegliere il vostro regalo di Natale.

Un perfetto regalo per chi ama i romanzi storici è sicuramente Le armi della luce di Ken Follett (Mondadori), l’ultimo definitivo capitolo della maestosa saga di Kingsbridge, iniziata nel 1989 con I pilastri della Terra.

Dall’Inghilterra di fine Settecento al Vietnam segnato dalla guerra con Dove vola la polvere di Nguyen Phan Que Mai (Nord), un romanzo potente e quanto mai attuale che racconta tre vite segnate dalla guerra.

Rimaniamo in Asia con Han Kang e il suo nuovo romanzo L’ora di greco (Adelphi): siamo a Seoul, la capitale della Corea del Sud, dove una donna cerca di cerca di recuperare la parola che ha perso in seguito a una serie di traumi cercando di imparare il greco antico di Platone. Ad aiutarla un insegnante che sta perdendo la vista e grazie al quale la donna riuscirà for­se a ritornare in contatto con il mondo.

 Infine, ci spostiamo a Berlino, nel 1948. La città cerca faticosamente di rialzarsi dopo la fine della guerra e la divisione della città in quattro settori da parte degli Alleati. L’ospedale Waldfriede si trova nella sezione americana, ma tutti i settori occidentali di Berlino sono improvvisamente isolati per ordine dell’Unione Sovietica. Parte da qui Il tempo delle meraviglie (Giunti), il nuovo romanzo di Corina Bomann che conclude l’appassionante saga delle Sorelle di Waldfriede, incentrato sull’omonimo ospedale e sull’infermiera Hanna.

Ecco quindi una selezione dei migliori romanzi italiani e internazionali da scartare sotto l’albero di Natale!


I romanzi da regalare a Natale